Tradizioni e feste

10 luoghi dove ammirare la fioritura delle ortensie in Giappone

Come ormai molti di voi sapranno, giugno in Giappone vuol dire principalmente stagione delle piogge, vale a dire quel periodo caratterizzato da frequenti acquazzoni che si protrae appunto da inizio giugno fino…

Primavera in Giappone: gli eventi da non perdere

Primavera e Giappone: un binomio irresistibile. Questo è probabilmente il periodo migliore per viaggiare in Giappone, per assistere a quello spettacolo della natura che si ripete una volta all’anno: la fioritura dei…

Gennaio in Giappone: usanze e tradizioni

明けましておめでとうございます E un felice anno nuovo a tutti voi, benvenuti nell’anno del Cinghiale! Ci siamo lasciati alle spalle il 2018, con il suo carico di gioie e dolori, e ora siamo finalmente…

Ottobre e novembre in Giappone: gli eventi da non perdere

L’autunno in Giappone è una stagione magica, in grado di regalare scenari favolosi: il caldo asfissiante dell’estate lascia via via spazio a una piacevole frescura, il cielo diventa più terso, e parchi…

Tokyo d’estate: gli eventi di luglio e agosto

Un tripudio di colori sgargianti e di feste, di musica e danze, cibi da strada e cieli che si illuminano di luci dai mille colori. E sì, anche caldo e umidità. L’estate…

Festività giapponesi: Hina matsuri, la festa delle bambine

È finalmente arrivato marzo, e con esso iniziamo a lasciarci alle spalle il freddo dell’inverno e ci prepariamo ad accogliere la primavera, con i suoi colori e profumi, e il risveglio della natura.…

Kōenji Awa Odori

Sono stata un po’ latitante, ultimamente, ma mi farò perdonare, promesso 🙂 Intanto, per ringraziarvi della pazienza, vi porto di nuovo in Giappone insieme a me, andiamo alla scoperta di un matsuri che…

Minazuki, dolce di giugno

Il 21 giugno il solstizio d’estate ha finalmente dato inizio alla stagione calda, ci attendono lunghe giornate di sole e di afa, speriamo non troppo insopportabile, e come di consueto, approfitto di questo…

Hana matsuri, la festa dei fiori e di Buddha

Buongiorno a tutti e buon venerdì! Anche aprile è cominciato, e con esso, come forse saprete, in Giappone si apre ufficialmente un nuovo anno: è l’inizio dell’anno fiscale, delle scuole e università,…