Lezioni di giapponese

Lingue del fare e lingue del divenire

Articolo lungo quindi sintesi per lettori di fretta Tradurre dal giapponese, e comunque da qualsiasi lingua, non è mai un’operazione semplice, tipo unire due puntini con una linea, dato che oltre al…

I dialetti giapponesi

Oggi si torna a parlare di lingua giapponese, e lo faccio introducendovi il mondo dei dialetti giapponesi, un mondo decisamente ricco di sfumature. Non so perché, ma all’inizio dei miei studi universitari,…

Hana matsuri, la festa dei fiori e di Buddha

Buongiorno a tutti e buon venerdì! Anche aprile è cominciato, e con esso, come forse saprete, in Giappone si apre ufficialmente un nuovo anno: è l’inizio dell’anno fiscale, delle scuole e università,…

Folklore e modi di dire: tanuki タヌキ

Buongiorno a tutti, torniamo a parlare di animali in Giappone tra folklore e modi di dire, e lo faccio parlandovi di una delle creature più popolari e curiose del variegato folklore giapponese:…

Folklore e modi di dire: kitsune, la volpe

Riassunto delle puntate precedenti Ho ormai dedicato svariati post ai modi di dire giapponesi che hanno come protagonisti gli animali, vedi quelli dedicati ai gatti (parte 1 e 2), alle rane e…

I colori del Giappone

Benritrovati a tutti quanti. Oggi torniamo a parlare di lingua e cultura giapponese, e lo facciamo parlando dei colori! Che, per chi non lo sapesse, in giapponese si dice: 色 [iro] Esiste…

Folklore e modi di dire: oni, i demoni giapponesi

Oggi parliamo di oni 鬼, le leggendarie creature del folklore giapponese, definite in italiano come “demoni”, o anche “orchi”, nell’accezione più attuale. Essi fanno parte della schiera di yōkai 妖怪, cioè gli…