Festività in Giappone nel 2023

planner annuale

Quando vanno in vacanza i giapponesi? Forse non lo sapevate, ma il Giappone ha 16 festività nazionali durante tutto l’anno, giorni di vacanza, durante i quali sono chiuse scuole, uffici pubblici e aziende private. (Piccola annotazione: le festività italiane sono 12 in totale, di cui una, la Pasqua, cade di domenica). Sono però solitamente aperti i ristoranti e, salvo alcune eccezioni, attrazioni turistiche e centri commerciali.

Nei giorni passati, abbiamo visto che nel 2023 i giorni di festa in Italia cadono abbastanza bene, permettendo a chi ha un lavoro che lo consente, delle belle giornate di ponti, perfette per delle fughe fuori città.

Ma com’è la situazione festività in Giappone per quest’anno? Scopriamolo subito insieme.

Nel giorno di Capodanno, una delle più importanti festività giapponesi, è usanza fare lo hatsumōde, la prima al visita al tempio dell’anno.

Ecco infatti i giorni di festa (e di relative chiusure di uffici e scuole) nel 2023. Da notare che quest’anno molte festività cadranno di sabato, andando in questo modo “perse” (mentre la festività che cade di domenica, viene recuperata il lunedì successivo, come nel caso di Capodanno).

Festa nazionaleData 2023
Capodanno (ganjitsu 元日)domenica 1 gennaio (osservato il 2 gennaio)
Giorno della maggiore età (Seijin no hi 成人の日)9 gennaio (secondo lunedì di gennaio)
Giorno della Fondazione del Giappone (Kenkoku kinen no hi 建国記念日)sabato 11 febbraio
Compleanno dell’imperatore (Tennō Tanjobi  天皇誕生日)giovedì 23 febbraio
Giorno dell’equinozio di primavera (Shunbun no hi 春分の日)martedì 21 marzo
Giorno di Shōwa (Shōwa no hi 昭和の日)sabato 29 aprile
Giorno della Costituzione (Kenpō kinenbi 憲法記念日)mercoledì 3 maggio
Giorno del verde (Midori no hi みどりの日)giovedì 4 maggio
Giorno dei bambini  (Kodomo no hi 子どもの日)venerdì 5 maggio
Giornata del mare (Umi no hi 海の日)17 luglio (terzo lunedì di luglio)
Giornata della montagna (Yama no hi 山の日)11 agosto
Giorno del rispetto verso gli anziani (Keirō no hi 敬老の日)18 settembre (terzo lunedì di settembre)
Giorno dell’equinozio d’autunno (Shubun no hi 秋分の日)sabato 23 settembre
Giornata dello sport (Supōtsu no hi スポーツの日)9 ottobre (secondo lunedì di ottobre)
Giornata della cultura (Bunka no hi 文化の日)venerdì 3 novembre
Giorno del Ringraziamento del Lavoro (Kinrō kansha no hi 勤労感謝の日)giovedì 23 novembre

Periodi di vacanza in Giappone

Anche se non sono ufficialmente considerati giorni di festa, va ricordato che gli ultimi tre giorni feriali dell’anno sono generalmente considerati festivi da aziende e scuole in Giappone. E anche il 3 gennaio, come parte del sanganichi, i primi tre giorni del nuovo anno, è trattato come una festa dalla maggior parte delle persone.

capodanno tradizionale giapponese visita santuario

E le scuole in Giappone quando chiudono?

Il calendario scolastico giapponese prevede l’inizio ufficiale dell’anno in primavera, ad aprile, mantenendo una sorta di legame con il calendario tradizionale legato ai cicli della natura (la primavera era infatti considerata l’avvio dell’anno, quando ci si predisponeva per la stagione della semina).

Le vacanze scolastiche in Giappone prevedono tre principali periodi di chiusura, che tuttavia hanno un ordine diverso rispetto all’Italia.

Le vacanze di primavera (un periodo di due settimane dalla terza settimana di marzo alla seconda di aprile) sono l’interruzione più importante, in quanto segnano il passaggio alla classe, o al ciclo scolastico, successivi.

In Giappone si è a lungo discusso se spostare l’inizio dell’anno scolastico a settembre, allineandosi al resto del mondo. | Foto tratta da Nikkei Asia.

A seguire, le vacanze estive rappresentano il periodo di riposo più lungo, di circa un mese, con le scuole che chiudono a fine luglio per riaprire la prima settimana di settembre. In inverno poi c’è un altro periodo di chiusura per le celebrazioni del Capodanno: solitamente le vacanze invernali vanno dal 20 dicembre al 10 gennaio.

Allora, siete pronti a partire per il Giappone?

Daniela

Yamatologa per caso, traduttrice per passione, sognatrice di professione. Un vita in bilico tra Roma e il Giappone, e una passione per la fotografia, la cucina, i libri e i gatti.

No Comments Yet

Lascia qui un commento :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: