10 luoghi dove ammirare la fioritura delle ortensie in Giappone

Come ormai molti di voi sapranno, giugno in Giappone vuol dire principalmente stagione delle piogge, vale a dire quel periodo caratterizzato da frequenti acquazzoni che si protrae appunto da inizio giugno fino alla metà luglio circa.

In giapponese si chiama tsuyu 「梅雨」”pioggia di prugne“, frutto che matura proprio in questa stagione, o samidare 「五月雨」la “pioggia del quinto mese”, in riferimento al calendario giapponese tradizionale (ricordi? Ne parlavamo in questo post sui 100 modi di dire pioggia in giapponese).

Il periodo dello tsuyu interessa quasi tutto il Giappone per circa un mese, iniziando a sud e muovendosi successivamente verso nord: per molti questo periodo rappresenta uno dei momenti peggiori per viaggiare per il paese, e lo capisco. Ovviamente viaggiare con il sole e una temperatura mite è decisamente più bello che muoversi sotto la pioggia avvolti dall’umidità.

Tuttavia, pioggia a parte, c’è un valido motivo che potrebbe spingervi a pensare di viaggiare per il Giappone in questa stagione: le meravigliose fioriture di questo periodo.

Durante lo tsuyu, infatti, l’umidità permette alle ortensie (ajisai 紫陽花 ) e agli iris (shōbu 菖蒲) di fiorire e di colorare giardini e parchi giapponesi con le loro meravigliose sfumature di blu e viola.

Scopriamo insieme quali sono i templi e i giardini più belli da visitare in questo periodo per ammirare le spettacolari fioriture di giugno.

*Nota: al momento tutte le iniziative e i festival in Giappone sono sospesi a causa dell’emergenza Covid-19, ma speriamo di poter ammirare queste fioriture il prossimo anno!

Dove ammirare le ortensie a Tokyo e dintorni


Hakusan Jinja

Immagine tratta da tsunagujapan.com

Il santuario Hakusan è noto soprattutto per il festival chiamato Bunkyō Ajisai Matsuri che ogni anno si tiene nella metà di giugno, durante il quale è possibile ammirare più di tremila ortensie che circondano il santuario.

Informazioni utili

Indirizzo: 5-31-26 Hakusan, Bunkyō-ku, Tokyo
Come arrivare: si trova a pochi minuti dalla fermata Hakusan (linea Mita, Toei)
Orario: 10.00-16.00
Ingresso: gratuito


Parco Mizumoto

Tratta da japan-trends.com

Il parco Mizumoto si trova a Katsuhika, Tokyo. Si tratta di un parco molto esteso, il più grande all’interno della città, e qui si tiene ogni anno nella prima metà di giugno il Festival degli Iris, per ammirarne la spettacolare fioritura,

Informazioni utili

Indirizzo: 3-2 Mizumotokoen, Katsushika-ku, Tokyo
Come arrivare: la fermata metro più vicina è Kanamachi (linea Chiyoda), da qui si prende autobus Keisei. Il sabato, la domenica e le festività da marzo a novembre, un autobus circolante che corre lungo il parco parte dalle 9:00 alle 16:40 dalla stazione di Kanamachi.
Ingresso: gratuito


Takahata-Fudoson Kongoji

© Katsumi Nirei, tratta da gotokyo.org

Questo tempio si trova nella zona ovest di Tokyo, ed è situato ai piedi di una montagna, da cui è possibile ammirare circa 7000 ortensie di oltre duecento varietà differenti, che crescono intorno al tempio.

Per tutto il mese di giugno, si svolge un festival dedicato alle ortensie.

Informazioni utili

Indirizzo: 733 Takahata, Hino-shi, Tokyo
Come arrivare: 5 minuti a piedi dalla stazione Takahatafudo (linee Keio-Tama Monorail)
Orario: 9.00-17.00
Ingresso: gratuito


Parco Sumida

Tratta da Japan Web Magazine

Il parco si trova a soli pochi minuti dalla stazione di Asakusa, sulle sponde del fiume Sumida e con una bellissima vista della Tokyo Skytree.

Nel parco c’è una bellissima passeggiata, chiamata Ajisai Road, dove è possibile ammirare oltre 7000 ortensie, che regalano uno spettacolo meraviglioso durante il mese di giugno.

Informazioni utili

Indirizzo: 733 Takahata, Hino-shi, Tokyo
Come arrivare: 5 minuti a piedi dalla stazione di Asakusa
Ingresso: gratuito


Hasedera, Kamakura

Il meraviglioso Hasedera, a Kamakura, ospita oltre 2500 ortensie di quaranta varietà differenti. È possibile ammirarle lungo il sentiero delle ortensie, sito nella parte ovest, nei mesi di giugno e luglio.

Informazioni utili

Indirizzo: 3-11-2 Hase, Kamakura, Kanagawa
Come arrivare: si trova a 2 km dalla stazione JR di Kamakura; 5 minuti a piedi dalla stazione Hase (linea Enoden)
Orario: 8.00-17.30
Ingresso: 300 Yen (adulti); 100 Yen (bambini 6-11 anni)


Meigetsu-in, Kamakura

Tratta da japan-guide.com

Il tempio Meigetsu-in si trova a Kamakura, fondato nel 1160 appartiene alla setta Zen Rinzai. È noto anche con il nome di Ajisaidera, il tempio delle Ortensie, per cui è particolarmente famoso.

Durante la loro fioritura, infatti, il tempio si tinge di diverse sfumature di blu, rendendo il paesaggio unico.

Informazioni utili

Indirizzo: 189 Yamanouchi, Kamakura, Kanagawa Prefecture
Come arrivare: si trova a circa 10 minuti a piedi dalla stazione JR Kita-Kamakura
Orario: 9.00-17.00
Ingresso: 500 Yen (+ altri 500 Yen per i giardini)


Dove ammirare le ortensie nel Kansai

Mimurotoji, Uji

Tratta da discoverkyoto.com

Il Mimurotoji si trova sulle colline settentrionali della città di Uji, ed è uno dei templi più famosi per la fioritura delle ortensie. Qui, infatti, si trova un parco dedicato alle ortensie in cui ne fioriscono oltre 10.000, regalando uno spettacolo mozzafiato. Ci sono anche aperture serali con illuminazione.

Informazioni

Indirizzo: 21 Todo Shigadani, Uji-shi, Kyoto
Orario: dalle 8.30 alle 16.30 (illuminazione notturna dalle 19.00 alle 21.00 il sabato e la domenica)
Come arrivare: 25 minuti a piedi dalla stazione JR Uji/15 minuti dalla stazione Uji linea Keihan
Ingresso: 500 yen

Sanzen-in, Ohara (Kyoto)

Il tempio Sanzen-in si trova a Ohara, a nord di Kyoto, e qui ogni anno da metà giugno a metà luglio si svolge l’Ajisai Matsuri, il Festival delle Ortensie più importante e famoso di Kyoto.

Qui è possibile ammirare la fioritura di oltre 3.000 esemplari di ortensie, tra cui diverse specie molto rare.

Informazioni

Indirizzo: 540 Ohararaikoinchō, Sakyo-ku, Kyoto
Orario: dalle 8.30 alle 17.30
Come arrivare: dalla stazione di Kyoto, autobus n. 17 (60 minuti circa) per Ohara.
Ingresso: 700 yen

Fujinomori Jinja, Fushimi (Kyoto)

Hydrangea Palace Garden of Fujinomori Jinja in Kyoto!
Il santuario Fujinomori si trova a sud di Kyoto, a Fushimi, e viene ospitato anche qui tra giugno e luglio un Festival delle Ortensie, con l’apertura dei due giardini di ortensie e con diverse attività tradizionali.

Informazioni

Indirizzo: 609, Fukakusa Toriizakichō, Fushimi-ku, Kyoto
Orario: dalle 9.00 alle 17.00
Come arrivare: 10 minuti circa dalla stazione JR Fujinomori; 6 minuti dalla stazione Sumizome (Keihan Main Line)
Ingresso: gratuito

Sohonzan Hasedera, Nara

© Viki Pandit

Conosciuto anche come il “tempio dei fiori“, il tempio Hasedera si trova tra le montagne a est di Sakurai, nella prefettura di Nara. Qui è possibile ammirare oltre 20.000 ortensie che fioriscono tra la metà di giugno e la metà di luglio.

Informazioni

Indirizzo: 731-1 Hase, Sakurai-shi, Nara
Orario: dalle 8.30 alle 17.00
Come arrivare: 15-20 minuti a piedi dalla stazione Hasedera (Kintetsu Osaka Line)
Ingresso: 500 Yen


Per altri luoghi dove ammirare le fioriture di giugno a Tokyo, vi segnalo questo articolo (in inglese) di Tsunagu Japan: 21 Must-See Spots for Hydrangeas in the Tokyo Area

Daniela

Yamatologa per caso, traduttrice per passione, sognatrice di professione. Un vita in bilico tra Roma e il Giappone, e una passione per la fotografia, la cucina, i libri e i gatti.

No Comments Yet

Lascia qui un commento :)