women s black zip up hooded jacket
Guida all’inverno giapponese

L’inverno in Giappone. Forse una delle stagioni più affascinanti e meno scontate per conoscere e scoprire il Giappone. In Italia gli ultimi giorni di gennaio sono tradizionalmente considerati “i giorni della merla”,…

Bambole daruma
Daruma, le bambole votive giapponesi

E voi, li conoscete i Daruma? Tondeggianti e simbolo di resilienza, le bambole Daruma sono figurine votive che raffigurano Bodhidharma, fondatore e primo patriarca dello Zen. Sicuramente vi sarà capitato moltissime volte…

white ceramic teacup with saucer near two books above gray floral textile
Novità giapponesi in libreria: autunno 2022

Quali sono le ultime novità giapponesi in libreria? Dopo un periodo di pausa, torna il nostro consueto appuntamento stagionale con le nuove uscite giapponesi in libreria. C’è da dire che si preannuncia…

traditional japanese house interior
5 concetti giapponesi (quasi) intraducibili

Ikigai, wabi-sabi, kintsugi. Negli ultimi tempi sono numerosi i concetti e le espressioni tipicamente giapponesi che si sono diffusi nel nostro Paese, assurgendo quasi a delle vere e proprie “filosofie di vita”.…

red airplane
Le nuove regole di ingresso in Giappone

Novità sul fronte riapertura al turismo in Giappone. Da mercoledì 7 settembre, infatti, sono cadute ulteriori restrizioni che regolavano l’accesso in Giappone, permettendo una, seppur parziale e sicuramente non ancora soddisfacente, riapertura…