#LibroGiappone

Black Box, Shiori Ito

Cominciavo a essere consapevole del fatto che se si aspetta sempre che sia qualcun altro a parlare, le cose non cambieranno mai. E finalmente sono riuscita a dire ciò che dovevo e…

SENI E UOVA

Seni e uova, di Mieko Kawakami

Seni e uova di Mieko Kawakami è il romanzo che abbiamo scelto come #librogiappone di questo mese. Una lettura impegnativa, che ispira diverse riflessioni sul mondo della femminilità, e ciò che gravita…

Le storie del negozio di bambole, di Tsuhara Yasumi

Le marionette siamo noi, il palco sono i luoghi della vita di tutti i giorni, le bugie sono la verità, il sogno è la realtà… Il senso comune nel piccolo mondo che…

Her, manga di Tomoko Yamashita

Adoro le ragazze che inciampano e cadono di faccia, poi piene di fango e con le ginocchia sbucciate si rialzano da sole piangendo, per iniziare a correre! Sei storie di sei donne…

L’isola dei senza memoria, di Yoko Ogawa

“Anche le cose che crediamo ci appartengano senza alcun dubbio, cascasse il mondo, in realtà si allontanano da noi in modo inaspettatamente facile.” Cosa saremmo noi senza la memoria? I nostri ricordi…

ogni giorno è un buon giorno

Ogni giorno è un buon giorno, di Morishita Noriko

“Anche se si incontrassero più e più volte lo stesso anfitrione con gli stessi ospiti, non si riprodurrebbe mai lo stesso incontro. Perciò si considera un evento unico nella vita e ci…

Quel che affidiamo al vento, di Laura Imai Messina

La fragilità Yui l’aveva conosciuta soprattutto dentro di sé, in ogni interstizio di quegli interminabili anni, dal marzo 2011, al giorno in cui aveva incontrato Takeshi, e infine a quello in cui…

Se i gatti scomparissero dal mondo, di Kawamura Genki

“L’amore finisce sempre. Lo sappiamo tutti, ma ci innamoriamo lo stesso. È la stessa cosa che accade con la vita. Sappiamo tutti che prima o poi finisce, ma viviamo lo stesso. Forse…

69. Sixty-nine, di Ryū Murakami

“Quella non era una scuola, ma una specie di laboratorio, un centro di smistamento. Non eravamo molto diversi da cani, mucche e maiali: tutti, esseri umani e animali […] potevamo divertirci e…