Nel mio ultimo post parlavo di primavera, che quest’anno ha deciso di farsi attendere parecchio, e dopo tutto questo tempo vi riscrivo, invece, parlandovi dell’estate (in giapponese: natsu 夏).
Come molti di voi sapranno, l’estate in Giappone è tempo di fuochi d’artificio e di matsuri 祭り, i festival legati a particolari festività (come il Setsubun o l’Obon, festività buddista per commemorare i defunti, solitamente celebrato a metà luglio o a metà agosto, a seconda della zona) e che si svolgono in tutto l’arcipelago. Quindi, se avete approfittato di qualche buona offerta con i voli e vi trovate in Giappone in questi mesi, segnatevi date e luoghi.
Ecco una rapida carrellata di matsuri estivi:
GIUGNO
Metà giugno
Il Sanno matsuri del Santuario di Hie a Tokyo è uno dei tre festival più importanti e famosi della capitale giapponese. L’evento principale è la sfilata di mikoshi (santuari portatili) che attraversa le strade affollate del centro di Tokyo.
Secondo sabato di giugno
A Morioka (prefettura di Iwate) si svolge invece la festa del cavallo, Chagu-chagu Umakko, dove sfilano sulle strade dei cavalli gallonati, bardati a festa.
LUGLIO
7 luglio
Tanabata matsuri, la festa delle stelle, si svolge il 7° giorno del 7° mese dell’anno, quando, secondo una leggenda cinese, le due stelle Altair e Vega, che di solito sono separate l’una dall’altra dalla Via Lattea, sono in grado di incontrarsi. La festa si svolge in tutto il Giappone, ma la più famosa è quella che si tiene a Sendai, dove si decorano dei rami di bambù con strisce di carta colorata.
Dal 13 al 15 luglio (o ad agosto in varie regioni)
L’OBon お盆 la festa dei morti, si svolge in tutto il paese. Viene anche chiamata Festa delle Lanterne ed è un’antica celebrazione Buddista in onore dei defunti. Solitamente l’Obon si svolge a luglio (Shichigatsu Obon), cioè il settimo mese secondo il calendario solare, nelle regioni del Kanto e del Tohoku. Ma secondo il vecchio calendario lunare, il settimo mese corrisponderebbe ad agosto, quindi l’Obon viene festeggiato ad agosto (Hachigatsu Obon) nel resto del paese. In occasione dell’Obon si svolgono le danze popolari del Bon Odori, dedicate ai defunti per deliziare le loro anime.
14 luglio
Hi matsuri (Festa del fuoco) del Santuario di Nachi, a Nachi-Katsuura, durante la quale vengono portate in processione 12 torce giganti da sacerdoti in abito bianco.
16 e 17 luglio
Il Gion matsuri è sicuramente l’evento più importante a Kyoto, questa festa infatti ebbe inizio nel IX secolo, durante una gravissima epidemia. Infatti, gli abitanti di Kyoto per invocare il termine della pestilenza, costruirono 66 carri, tanti quanti le province giapponese dell’epoca. L’epidemia si fermò dopo la sfilata in corteo dei carri. Durante le celebrazioni, vengono fatti sfilare carri tradizionali sontuosamente decorati con arazzi e stoffe antichi attraverso le vie principali della città. Gion è l’antico nome del santuario Yasaka.
Ultimo sabato di luglio
Grande lancio di fuochi d’artificio sul fiume Sumida a Tokyo. Dei fuochi d’artificio in Giappone ve ne parlo in questo post: Hanabi, 5 spettacoli pirotecnici da non perdere.
Luglio o agosto
Il festival di Kangen-sai si svolge nel Santuario di Itsukushima (Miyajima) di Hiroshima e viene suonata la musica tradizionale gagaku. Kangen sarebbe la musica di corte suonata con tre strumenti a corde (wagon, biwa, koto), tre a percussione (kakko, taiko, shoko) e tre flauti (sho, hichiriki, ryuteki). Quest’anno il Kangen-sai si svolge il 24 luglio.
24 e 25 luglio
Tenjin matsuri del santuario di Temmangu di Osaka presenta una sfilata di barche con a bordo dei mikoshi (santuari portatili) che scendono giù per il fiume Dojima.
AGOSTO
Dal 2 al 7 agosto
Nebuta matsuri a Aomori, nella prefettura di Aomori a nord del Giappone, è uno dei festival più famosi di tutto il Giappone che ogni anno richiama tantissimi turisti, curiosi di vedere le enormi lanterne che sfilano per la città accompagnate dal suono di flauti e taiko. I Nebuta sono degli oggetti fatti di carta giapponese, washi (和紙) che evocano guerrieri, animali o scene leggendarie e che, illuminati, vengono portate da carri.
Dal 5 al 7 agosto
Hanagasa matsuri a Yamagata, una sfilata in cui circa 10.000 danzatrici si esibiranno in danze sincronizzate e in cui tutti indosseranno l’hanagasa, il cappello in paglia decorato con fiori, che dà il nome al festival. Insieme al Nebuta matsuri di Aomori, il Kanto matsuri di Akita e al Tanabata matsuri di Sendai, viene annoverato come uno dei quattro grandi festival del Tōhoku.
Dal 12 al 15 agosto
Festival delle danze popolari Awa Odori a Tokushima, nell’isola di Shikoku: è il più grande e spettacolare festival di danza del Giappone che e attira più di 1 milione di turisti ogni anno. Il nome è composto da Awa, ovvero l’antico nome feudale di Tokushima, e Odori, che significa danza, ed è una festività che rientra nell’ambito dei festeggiamenti per l’Obon. Esiste un festival Awa Odori anche a Tokyo, ed è il Koenji Awa Odori che si svolge ogni anno nell’ultimo fine settimana di agosto a Koenji, a pochi minuti di treno da Shinjuku.
16 agosto
Daimonji matsuri, o Gozan no okuribi, si svolge a Kyoto, è il festival che segna la fine dell’Obon nell’antica capitale giapponese e viene celebrato con dei fuochi che vengono accesi sulle colline che circondano la città.
Avete segnato tutte le date in agenda? Non mi resta che augurarvi buoni matsuri a tutti! ^^