Viaggio in Giappone #1: l’itinerario

aereo

Ormai manca solo una manciata di giorni alla mia partenza e credo non occorra dire quanto non stia più nella pelle! Sono passati poco più di 6 anni dalla mia ultima volta in Giappone, e non ci eravamo lasciati granché bene, ma ho deciso di lasciarmi il passato e alle spalle, e sono pronta a buttarmi a capofitto in questa nuova, splendida avventura accompagnata dalla mia dolce metà che, sono sicura, mi permetterà di riscoprire questo paese con occhi nuovi. Dunque, iniziamo!

Il Giappone è un paese bellissimo, ricco di sfaccettature, e sono talmente tanti i posti che meriterebbero una visita, alcuni che sogno di visitare da anni, anche se ovviamente con due settimane a disposizione è necessario limitarsi (almeno un pochino!).

Sul blog finora mi sono sempre occupata dell’aspetto linguistico e culturale di questo paese, ma ho deciso di cogliere l’occasione di questo viaggio per inaugurare una nuova sezione del blog, quella appunto dedicata ai Viaggi in Giappone. Per il momento la sezione sarà dedicata ai viaggi intesi nel senso puramente turistico del termine, magari in futuro parleremo anche di viaggi-studio (o di quello che ricordo, è decisamente passato troppo tempo! Sob!)

In rete trovate tantissime informazioni e notizie per organizzare in totale autonomia un viaggio nella terra del Sol levante (anche se il grosso delle informazioni è dedicato per lo più a Tokyo), quindi forse vi starete domandando, cosa mai potrai dirci tu di nuovo che non possiamo già trovare su altri siti? Probabilmente niente, se non il mio personalissimo punto di vista, ma se volete seguirmi in questa nuova avventura non ve ne pentirete (speriamo!! XD).

Dunque, ogni viaggio che si rispetti non può che iniziare con la realizzazione dell’itinerario! Ho dovuto ridimensionare fortemente il numero di tappe per evitare a me e al mio solerte accompagnatore di collassare in terra nipponica, ma non si escludono eventuali deviazioni fuori programma!

Il nostro sarà un tour abbastanza classico, adatto anche a chi si accinge ad andare in Giappone per la prima volta (come il mio ragazzo), e sarà tutto concentrato nell’isola di Honshu (mi è costato eliminare lo Shikoku, ma sarebbe stato troppo stancante). Le tappe principali:

tour giappone

  • TOKYO E KAMAKURA
  • KYOTO E NARA
  • KOYA-SAN
  • OSAKA
  • HIROSHIMA – MIYAJIMA

A cui si aggiungeranno deviazioni più o meno programmate.

E ad accompagnarci in questo viaggio, sarà il Japan Rail Pass di 14 giorni. Ora, non starò qui a spiegarvi il funzionamento di questo pass che permette di usufruire di tutti i mezzi JR per il periodo scelto, ma vi rimando a questa pagina che vi spiega tutto il necessario. Diciamo solo che questo pass vi permette di abbattere fortemente i costi di trasporto (notoriamente caro) tra una città e l’altra, ma ovviamente molto dipende da come impostate il viaggio e da quanti e quali spostamenti intendete fare. In alcuni casi, potreste prendere in considerazione i pass regionali, sempre della JR, o anche altre tipologie di abbonamenti. Per esempio, se intendete spostarvi per lo più tra le regioni di Kansai e Chubu, c’è il Kintetsu Rail Pass, un abbonamento di 5 giorni che vi consente di spostarvi tra Osaka, Kyoto, Kobe, Ise e Nagoya.

E ora, dedichiamo due minuti ai grandi esclusi, luoghi che avrei voluto visitare ma che non sono riuscita ad inserire in questo itinerario. Al prossimo viaggio!

– La penisola di Kii: Kumano Kodo (le vie di pellegrinaggio della penisola) e il tempio di Nachi Taisha, con le cascate di Nachi.

– Ise Shima

– Shikoku e le isole del Mare Interno, che ospitano la Triennale di Setouchi

Per ora è tutto, volevo salutarvi con una bella immagine del Giappone ma non sapevo quale scegliere, e per non cadere in paesaggi noti e stranoti, vi saluto con la celebre zucca di Naoshima, chissà se riuscirò a farci una capatina?

Zucca di Naoshima: immagine tratta da qui

Immagine tratta da qui.

Daniela

Yamatologa per caso, traduttrice per passione, sognatrice di professione. Un vita in bilico tra Roma e il Giappone, e una passione per la fotografia, la cucina, i libri e i gatti.

1 Comment

    Lascia qui un commento :)