#LibroGiappone di settembre: leggiamo insieme “La ragazza del convenience store”

Benvenuto settembre, iniziamo questo mese con un nuovo appuntamento di #LibroGiappone, il social bookclub interamente dedicato al Giappone e alla sua letteratura.

Questo mese leggiamo insieme una nuova uscita targata Edizioni E/O, il romanzo La ragazza del convenience store (titolo originale コンビニ人間) di Murata Sayaka, tradotto dal giapponese da Gianluca Coci.

L’attesissimo bestseller da oltre 700.000 copie vendute in Giappone arriva finalmente in Italia.

Murata Sayaka è una delle più promettenti autrici giapponesi contemporanee, con uno stile fresco e un’intelligenza vivida che vi ricorderanno la Banana Yoshimoto di Kitchen.

La trentaseienne Furukura Keiko è single e molto introversa. È sempre stata una ragazza strana, ragion per cui ha deciso di provare a conformarsi alle aspettative della società e della famiglia abbandonando gli studi per lavorare in un konbini, un piccolo convenience store giapponese aperto 24/7.
È qui che è impiegata da diciotto anni, con un contratto part-time. I suoi genitori e le poche amiche d’infanzia sono preoccupati per lei e sperano che presto o tardi possa sistemarsi e mettere su famiglia. Keiko, però, sembra incapace di adeguarsi alla norma, si è sempre comportata “in modo diverso”, per usare un eufemismo. Ed è con questo spirito anticonformista che paradossalmente affronta ogni cosa nell’universo circoscritto del konbini, al quale si consacra nella maniera più assoluta. Il suo posto nel mondo lo ha trovato proprio qui, dove tutto accade come se fosse scritto in un manuale ed è sufficiente attenersi alle regole per essere efficiente, la migliore commessa possibile. Finché non incontra Shiraha, un nuovo e strambo collega trentacinquenne in cerca di moglie, il quale è convinto che il mondo si sia fermato all’epoca preistorica…
Per Keiko potrebbe trattarsi dell’occasione per lasciare il suo amato konbini e creare finalmente una famiglia, soddisfacendo le aspettative dei suoi cari? O il mondo del konbini, con le sue precisissime regole e il suo singolare valore simbolico, avrà la meglio?

Come funziona il bookclub e come partecipare?



Se avete voglia di leggere e commentare insieme a noi La ragazza del convenience store, potete farlo insieme a noi dal 17 al 23 settembre.

Potete condividere foto ispirate al romanzo, commenti, citazioni o recensioni (senza spoiler) tramite i canali social che preferite (da questo appuntamento, il social di riferimento sarà Instagram, ma ci potete leggere anche su FB e Twitter), ricordandovi di utilizzare l’hashtag  #librogiappone.

Le mie compagne di avventura anche stavolta saranno Michela (MichelaDePellegrin), Anna Lisa (Biblioteca Giapponese), Stefania (Cafè Nihongo), Nicoletta (OneTwoFrida).

Ci trovate qui:

Michela : Instagram
Anna Lisa: Twitter – Facebook – Instagram
Nicoletta: Twitter – Facebook – Instagram
Stefania : Instagram
Io: Twitter – Facebook – Instagram

Vi aspettiamo!

Daniela

Yamatologa per caso, traduttrice per passione, sognatrice di professione. Un vita in bilico tra Roma e il Giappone, e una passione per la fotografia, la cucina, i libri e i gatti.

No Comments Yet

Lascia qui un commento :)