Siete pronti a unirvi alla prima lettura social dedicata al Giappone?
Non prendete impegni per agosto, inizia infatti il primo bookclub interamente dedicato al Giappone e alla sua letteratura, un evento social da non perdere! Il bookclub si svolgerà dal 1 al 7 agosto, e protagonista sarà il nuovo romanzo di Kirino Natsuo, La notte dimenticata dagli angeli (traduzione di G. Coci, edizioni Neri Pozza).
Da Neri Pozza:
Una giovane donna viene brutalmente violentata da tre uomini nel suo appartamento di Tokyo, sotto gli occhi del detective privato Murano Miro. Fortunatamente è solo una scena di Ultraviolence, un film hardcore di grande successo tra gli appassionati del genere. Miro sta fissando lo schermo seduta nell’ufficio di Watanabe Fusae, proprietaria di una piccola casa editrice di orientamento femminista e presidente di un’associazione in difesa delle donne. È lei ad averla contattata: Isshiki Rina, l’attrice protagonista del film, è scomparsa da alcuni giorni e Fusae teme per la sua vita. Bisogna trovarla al più presto.
Comincia così un’indagine all’interno della zona d’ombra della capitale, nei videonoleggi specializzati in film hard e nei locali notturni di Kabukichō, il quartiere a luci rosse di Tokyo. Ad accompagnare Miro è Akihiko Tomobe, il suo nuovo vicino di casa, un simpatico quarantenne che gestisce un gay-bar nel frenetico quartiere di Shinjuku.
L’indagine si fa a tal punto intricata che Miro dovrà rischiare la propria incolumità e scavare a fondo nel fosco passato di Rina per venirne a capo.
Torbida storia di sesso, trasgressione e omicidi in una metropoli oscura e inquietante, La notte dimenticata dagli angeli segna il magnifico ritorno di Murano Miro, l’investigatrice nata dalla penna della «regina del noir giapponese»: Natsuo Kirino.
Che ne dite, vi va di leggerlo insieme a noi e seguirci in questa nuova avventura?
L’iniziativa è promossa da un bellissimo gruppo di blogger appassionate di Giappone: Michela (MichelaDePellegrin), Anna Lisa (Biblioteca Giapponese), Stefania (Cafè Nihongo), Nicoletta (OneTwoFrida) e me.
Come partecipare?
Dal 1 al 7 agosto condividete insieme a noi immagini, pensieri, commenti sul romanzo (NO SPOILER) tramite i canali social che preferite, o anche attraverso i vostri blog, se ne avete uno, noi faremo altrettanto, discutendo spunti tratti dal romanzo e riflessione su blog e canali social.
Ricordatevi di utilizzare gli hashtag: #librogiappone #lanottedegliangeli #KirinoNatsuo
Ci trovate qui:
Michela : Twitter – Instagram
Anna Lisa: Twitter – Facebook – Instagram
Nicoletta: Twitter – Facebook – Instagram
Stefania : Twitter – Facebook – Instagram
Io: Twitter – Facebook – Instagram
Non vedo l’ora di iniziare questa prima lettura social insieme a voi, vi aspettiamo, mi raccomando! 🙂