0 In Books/ Collaborazioni

#LibroGiappone *Edizione Speciale*: leggiamo insieme “Dopo lo spettacolo”

Siete tutti pronti per la prossima edizione speciale di #LibroGiappone, il primo club del libro interamente dedicato alla letteratura giapponese?

Di nuovo in collaborazione con Edizioni Lindau, a maggio leggeremo e commenteremo insieme il romanzo di Hirano Keiichirō Dopo lo spettacolo (titolo originale: Machine no owari ni) tradotto dal giapponese da Laura Testaverde (lo trovi su Amazon a 22,10 €).

Io e le mie socie del bookclub lo commenteremo insieme dal 6 al 12 maggio sui nostri canali Instagram!

“Negli anni a venire avrebbero più volte ripensato alla lunga sera del loro incontro come a un’eccezione nel loro rapporto. L’ultimo sguardo che si scambiarono, un po’ restii a lasciarsi, consegnò loro un ricordo particolarmente fragile e delicato, una luce isolata, quietamente palpitante nel bel mezzo delle rapide dell’irrefrenabile corso del passato.”

Hirano Keiichirō è uno dei più giovani vincitori del prestigioso Premio Akutagawa, che gli è stato conferito a soli 23 anni e che gli è valso il giudizio di «prodigio degno di una reincarnazione di Yukio Mishima», espresso dalla rivista letteraria «Shincho», con il suo libro d’esordio Nisshoku (Eclissi).

Il suo ultimo romanzo è proprio Dopo lo spettacolo, pubblicato nel 2016 e che ha venduto 160mila copie in Giappone.

Può il futuro cambiare il passato?

Il chitarrista Makino Satoshi e la giornalista Komine Yōko scoprono una rara intesa, che va ben oltre l’attrazione reciproca.
Ma la vita dei due quarantenni è già piena di persone, di eventi, di sentimenti e di paure che rischiano di vanificare il miracolo di quell’incontro. E intanto il mondo si muove intorno a loro, con le sue crisi politiche ed economiche, con le sue guerre e i suoi disastri naturali. Cosa significa affrontare da soli le difficoltà della vita e le proprie insicurezze, pur sapendo che esiste, altrove, qualcuno la cui sola presenza ci rende la persona che vorremmo essere?

Con il raffinato talento narrativo per cui è tanto apprezzato in Giappone, Hirano ci parla di sentimenti, della percezione di sé, dell’importanza del presente e del modo in cui viviamo le nostre relazioni e ci rapportiamo al mondo che ci circonda.

Come funziona il bookclub e come partecipare?


Per partecipare al bookclub, leggi il libro Dopo lo spettacolo entro il 6 maggio.

Dal 6 al 12 maggio lo commenteremo insieme su Instagram, segui l’hashtag #LibroGiappone.

Puoi commentare i post dei partecipanti, condividere foto ispirate al libro, commenti, citazioni e scrivere la tua recensione (senza spoiler, ovviamente).

Ricordati sempre di utilizzare l’hashtag #librogiappone e#dopolospettacolo, e di taggarci, in questa maniera potremo leggere e condividere i tuoi post!

Chi siamo? 

Michela (@micheladp), Anna Lisa (@bibliogiapponese), Nicoletta (@onetwofrida), Stefania (@niachan_80), e io (@tradgiappone) vi aspettiamo per condividere foto, commenti e ispirazioni legate al #LibroGiappone di questo mese.

 

 


#LibroGiappone TORINO Special Edition

Questa sarà un’edizione speciale di #LibroGiappone, infatti per la prima volta il nostro bookclub da social diventerà reale!

Insieme a Michela, Anna Lisa, Nicoletta e Stefania, vi aspetto infatti Sabato 11 maggio presso la Libreria Inari book & lifestyle di Torino, dove con la proprietaria di casa Marianna Zanetta (@japansoultraveler) e Asuka Ozumi (@azzuknits) per CeSAO ci sarà il nostro primo incontro live di #LibroGiappone: un’occasione unica per commentare insieme il libro Dopo lo spettacolo e parlare di Giappone.

Nei prossimi giorni seguiranno tutti i dettagli, seguici sui nostri canali!

Ci vediamo a Torino!

Potrebbero interessarti anche

Nessun Commento

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: