0 In Progetti in rete

#LibroGiappone di febbraio: leggiamo insieme “La grande traversata”

Il 2019 si apre con una nuova lettura per il nostro social bookclub #LibroGiappone, il primo club del libro interamente dedicato alla letteratura giapponese.

Sono davvero molto felice del libro che leggeremo e commenteremo insieme questo mese, si tratta di una pubblicazione recente che sono sicura ci darà tantissimi spunti di riflessione sulla lingua giapponese.

Sto parlando del romanzo di Miura Shion, La grande traversata (Fune wo amu), tradotto dal giapponese da Gianluca Coci e pubblicato da Einaudi Editore (su Amazon a 15,72 €).

Lo avete già letto?

Io e le mie socie del bookclub, lo commenteremo insieme dall’11 al 17 febbraio!

C’è un mistero, nelle parole. Una bellezza profonda e delicata, e Araki lo sa bene. Come sa che il giovane Majime è l’unico ad avere il dono di capirle davvero. Una storia di amore, amicizia e dedizione, tra le pagine di un dizionario.

Un romanzo con 1 milione e 300 mila copie vendute in Giappone, alla base di un anime e di un live action film di enorme successo.

Dopo oltre trent’anni di lavoro in una redazione Araki Kohei riesce ancora a stupirsi di fronte a un termine raro. Ritirarsi e passare il testimone è il suo ultimo compito, e forse il più duro. Majime Mitsuya è timido, trasandato, la testa costantemente tra le nuvole. Araki però vede in lui il suo successore naturale. Del resto, Majime ha una sola passione, la lingua giapponese. O almeno così è stato fino a quando, complice Tora, il suo gatto e unico amico, non ha conosciuto Kaguya, la nipote della sua padrona di casa. Da allora, non fa che pensare a lei, al punto da indirizzarle una lettera d’amore: la più goffa mai scritta, ma anche la più toccante.

Come funziona il bookclub e come partecipare?


Per partecipare al bookclub, leggi il libro La grande traversata entro l’11 febbraio.

Dal 11 al 17 febbraio lo commenteremo insieme su Instagram, segui l’hashtag #LibroGiappone.

Puoi commentare i post dei partecipanti, condividere foto ispirate al libro, commenti, citazioni e scrivere la tua recensione (senza spoiler, ovviamente).

Ricordati sempre di utilizzare l’hashtag #librogiappone e #lagrandetraversata, in questa maniera potremo leggere e condividere i tuoi post!

Chi siamo? 

Michela, Anna Lisa (Biblioteca Giapponese), Nicoletta (One Two Frida), Stefania, e io, vi aspettiamo per condividere foto, commenti e ispirazioni legate al #LibroGiappone di questo mese.

 

 

Ci trovi su Instagram!

Michela : @micheladp
Anna Lisa: @bibliogiapponese
Nicoletta: @onetwofrida
Stefania : @niachan_80
Io: @tradgiappone

Vi aspettiamo!

Potrebbero interessarti anche

Nessun Commento

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: