0 In Cinema/ Giappone a Roma

Torna il Giappone all’Isola del Cinema

Torna uno degli appuntamenti fissi dell’estate nippo-romana. Anche quest’anno, infatti, si svolgerà la Serata Giappone nell’ambito del festival cinematografico Isola del Cinema, nella splendida cornice dell’isola Tiberina.

Il 2018 segna il decennale della collaborazione tra Istituto Giapponese di Cultura, Ambasciata del Giappone e Isola del Cinema per l’organizzazione della serata ISOLA MONDO – GIAPPONE, quest’anno in programma il 2 luglio.

Il film protagonista della serata sarà The Name (Namae, 2018) di Akihiro Toda, in uscita nelle sale giapponesi il 30 giugno, quasi in contemporanea con la proiezione all’Isola. Il film è stato già presentato in anteprima europea al Far East Film Festival di Udine.

PROGRAMMA DELLA SERATA
IL GIAPPONE@ISOLA DEL CINEMA

ore 19.30 area antistante l’arena: apertura della serata con stand a cura della JNTO dedicato al Tohoku
degustazione di vari tipi di sake della regione del Tohoku (fino alle 21.30)
ore 20.45: SALUTI ISTITUZIONALI
concerto di Tsugaru Shamisen e Taiko
ore 21.30 circa: proiezione del film The Name, V.O. con sottotitoli in italiano.

Il film in programmazione:

THE NAME
regia di Akihiro Toda
tit. originale Namae, Giappone 2018 / bluray / 114’ / V.O. con sottotitoli in italiano

Protagonista di The Name è un uomo di mezz’età che conduce una vita solitaria, abita in una vecchia casa di campagna e lavora in un impianto di riciclaggio rifiuti. Si presenta col nome di Masao, ma in varie occasioni usa nomi diversi. Un giorno, proprio mentre il suo datore di lavoro minaccia di licenziarlo a motivo delle false generalità fornite, sbuca dal nulla una adolescente che sostiene di essere la figlia di Masao e si intromette nella vita dell’uomo, portando un senso di disorientamento ma anche un po’ di allegria. I due diventano amici e complici nel crearsi vite parallele, difendendo sempre con determinazione il segreto delle loro vere identità. Scuse, bugie e misteri diventano il loro modo di rapportarsi e di vivere, ma questa ostentata ambiguità non potrà durare a lungo…

Come da tradizione, l’appuntamento con il Giappone all’Isola Tiberina non sarà solo all’insegna del cinema, ma anche della musica e della classica atmosfera da matsuri estivo.

Focus della serata è dedicato alla regione del Tohoku, con distribuzione di materiale turistico sulla regione e degustazione di diverse tipologie di sake prodotti nel Tohoku a cura dell’Ente del Turismo giapponese (JNTO) che sarà presente con un suo stand.

È prevista inoltre una performance musicale di taiko (percussioni) e tsugaru shamisen, in una chiave interpretativa e strumentale tipica dell’odierno Aomori. A esibirsi sul palco dell’Arena Groupama l’Ambasciata del Giappone ha chiamato due artisti attivi a livello internazionale Keisho Ohno (shamisen) e Kenji Furutate (taiko).

Informazioni utili:

Isola del Cinema presso Isola Tiberina – Piazza San Bartolomeo all’Isola
06 58333113
www.isoladelcinema.com

Costo biglietti: € 6,00

Potrebbero interessarti anche

Nessun Commento

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: