1 In Books/ Collaborazioni

#LibroGiappone di maggio: leggiamo insieme Our Little Sister

Torna finalmente un nuovo appuntamento con #LibroGiappone, il social bookclub interamente dedicato al Giappone e alla sua letteratura.

L’appuntamento di questo mese è speciale, infatti ci dedichiamo per la prima volta alla lettura di un manga, il cui primo volume è uscito il 12 aprile per gli editori Star Comics. Sto parlando di Our Little Sister – Diario di Kamakura 1, scritto e disegnato da Akimi Yoshida, e tradotto dal giapponese da Asuka Ozumi.

Il manga, che ha riscosso un notevole successo in Giappone e da cui è stato tratto un film, è stato annunciato a Lucca Comics & Games 2016, ed era stato accolto da una calorosa esultanza del pubblico presente in sala.

Questa la storia:

Alle tre sorelle Koda, un giorno, arriva la notizia della morte del padre. La loro reazione, all’inizio, è pressoché apatica: in fondo lui aveva un’altra famiglia, con la quale viveva in una località termale lontana dalla loro città. Al funerale, però, ritrovano l’affetto per quell’uomo buono, amato da tutti,  di cui in effetti sanno poco… E non è l’unica sorpresa a cui vanno incontro: si legano infatti a Suzu, la figlia del padre e della nuova moglie, che finisce per accettare l’invito di Sachi, la maggiore delle tre sorelle, a trasferirsi a vivere con loro!
Una storia toccante, in cui le difficoltà e i piccoli e grandi drammi che costellano la vita di ognuno di noi, vengono superati grazie alla forza dei rapporti umani e familiari. Il manga ha ispirato il celebre film Little Sister (titolo italiano) del regista giapponese Hirokazu Koreeda, nominato alla Palma d’Oro al Festival di Cannes 2015.

Come funziona il bookclub e come partecipare?

Se avete voglia di leggere e commentare insieme a noi Our Little Sister, potete farlo a maggio, la settimana dall’8 al 14 maggio sarà infatti interamente dedicata alla lettura e al commento di questo toccante manga. Come le altre volte, potete condividere foto ispirate al manga, commenti, citazioni o recensioni (sempre senza spoiler) tramite i canali social che preferite, ricordatevi sempre di utilizzare gli hashtag #librogiappone e #ourlittlesister.

Le mie compagne di avventura anche stavolta saranno Michela (MichelaDePellegrin), Anna Lisa (Biblioteca Giapponese), Stefania (Cafè Nihongo), Nicoletta (OneTwoFrida).

Ci trovate qui:

Michela : Twitter – Instagram
Anna Lisa: TwitterFacebookInstagram
Nicoletta: TwitterFacebookInstagram
Stefania : Twitter FacebookInstagram
Io: Twitter FacebookInstagram

 

Vi aspettiamo!

Potrebbero interessarti anche

1 Commento

  • Reply
    #3cosegiapponesi di aprile | Tradurre il Giappone
    maggio 3, 2017 at 12:17

    […] ci tengo a ricordarvi l’appuntamento di maggio con il nostro bookclub #LibroGiappone: Our little sister di Akimi Yoshida, lo state già leggendo? Vi aspettiamo per commentarlo dall’8 al 14 maggio! […]

  • Lascia qui un commento :)

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: