2 In Japan Style/ Projects

Torna l’appuntamento con #sakurandom

Recluso dall’inverno –
i monti di Yoshino
in fondo al cuore.
Yosa Buson
(Il muschio e la rugiada. Antologia di poesia giapponese.
A cura di Mario Riccò e Paolo Lagazzi)

Ci siamo quasi, ci stiamo lasciando alle spalle l’inverno con queste ultime (si spera) giornate di pioggia, e siamo finalmente pronti ad accogliere quello che per molti (me compresa) rappresenta il momento più bello e atteso dell’anno, quello della primavera, che porta con sé colori e profumi nuovi, simbolo di rinascita e di nuova vita.
Se anche voi siete amanti della primavera, preparatevi ad accoglierla insieme a me e altri blogger con il consueto appuntamento dedicato alla fioritura dei ciliegi: insieme alla primavera, torna infatti anche #sakurandom, il social hanami!
Questa iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è nata dalla blogger Michela e ogni anno coinvolge sempre un maggior numero di blogger appassionati di Giappone! Ma siete tutti invitati a partecipare, condividendo insieme a noi immagini e pensieri dedicati alla fioritura dei sakura!

Cos’è lo hanami?

IMG_5925

Hanami vuole dire letteralmente “osservare i fiori” (da hana 花= fiori e mi 見= guardare) ed è una tradizionale usanza giapponese volta a celebrare e ammirare la bellezza dei fiori di ciliegio, i sakura (桜), sicuramente si tratta del’evento più importante in Giappone nel periodo primaverile.

Questa usanza ha origini piuttosto antiche. Infatti, sembra che una prima forma di “contemplazione dei fiori” sia nata in epoca Nara (710-794), come tradizione importata dalla Cina dei Tang, ma all’inizio ad essere ammirati erano i fiori di pruno, gli ume (梅) Tuttavia, a partire dall’epoca Heian (794-1185) i fiori di sakura divennero il principale oggetto di contemplazione, tanto da essere i fiori più celebrati durante il periodo dello hanami. Fu l’imperatore Saga ad adottare questa pratica cominciando a tenere feste e balli sotto gli alberi di ciliegio piantati nel giardino del palazzo della Corte Imperiale a Kyoto. All’epoca, lo hanami era un evento riservato all’aristocrazia di corte. In epoca Azuchi-Momoyama (1568-1600) queste feste divennero ancora più popolari, finché in epoca Edo (1600-1868) la pratica dello hanami si diffuse anche tra la gente comune, che festeggiava bevendo sakè e mangiando all’ombra dei sakura in fiore, tradizione rispettata ancora oggi.

#sakurandom 2016: come partecipare

sakurandom2016

>> Save the date: l’appuntamento è fissato per il week end del 19-20 marzo. Accogliamo tutti insieme la primavera postando, pinnando, twittando immagini, haiku, citazioni, pensieri, ricette, musica, video …. tutto ciò che serve a ricreare il mood del pic-nic di primavera sotto i ciliegi in fiore!

>> Ricordatevi di utilizzare l’hashtag ufficiale #sakurandom e condividete insieme a noi il vostro hanami virtuale sui social che preferite!

Elenco blogger aderenti:

@michela_dp > www.micheladepellegrin.blogspot.it
@viaggiappone > www.viaggiappone.com
@BiblioGiappone > www.bibliotecagiapponese.it
@SabrinaMiso > www.sabrinamiso.com
@fraimirtilli > www.francescascotti.it
@WanderInJapan > www.wanderinjapan.com
@nihonexpress > www.nihonexpress.blogspot.it
@wagashistories > www.wa-ga-shi.blogspot.it
@patrick_c > www.orizzontiblog.it
@niachan > www.facebook.com/CafeNihongoIT
@OneTwoFrida > www.onetwofrida.com
@giapponextutti > www.giapponepertutti.it
@wwwdaisukiit > www.daisuki.it
@giapponmonamour > www.lauraimaimessina.com
@GiapponediHachi > www.ilgiapponedihachi.blogspot.it
@inogniviaggio > www.inogniviaggio.it

Vi aspettiamo numerosi con le vostre immagini e pensieri ispirati alla primavera e ai sakura, non mancate! Tradurre il Giappone sarà presente su Facebook (Tradurre il Giapppone), Twitter (@TradGiappone) e Instagram (@Tradgiappone)! :)

Potrebbero interessarti anche

2 Commenti

  • Reply
    cristinainogniviaggio
    Marzo 19, 2016 at 09:51

    Aderisco anche io cara! <3

    • Reply
      Daniela
      Marzo 19, 2016 at 11:54

      Ho prontamente corretto!! 😀

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: