beautiful blonde babe fucks her pussy. red xxx
rajwap videos
5 In Giappone in Italia/ Storie giapponesi

150 anni di relazioni Italia-Giappone: gli eventi

Giappone e Italia vantano una lunga storia di amicizia. Ricordate, nel mio articolo dedicato alla Storia dell’Ambasceria Hasekura, abbiamo visto come le prime relazioni diplomatiche tra i due paesi risalgono già a metà del XVI secolo, quando il paese fu raggiunto dalle navi europee con i primi gesuiti che portarono fino all’Estremo Oriente la loro attività missionaria, e l’Europa fu raggiunta dalla prima ambasceria giapponese all’estero.  Non molto tempo dopo, vi sarà la definitiva chiusura del paese attuata dai Tokugawa, il sakoku, nel 1639 che portò il paese a un isolazionismo totale per due secoli.

Tuttavia, l’inizio dei rapporti di diplomazia tra Italia e Giappone risale ufficialmente al 25 agosto del 1866, quando i due paesi stipularono il primo trattato di amicizia e commercio. Dunque quest’anno cadono i 150 anni di rapporti di amicizia, e per celebrare questo anniversario è previsto un lungo calendario di eventi tra Italia e Giappone, volto a rafforzare ulteriormente le relazioni tra i due paesi.

150 anni rapporti Italia-GiapponeGli eventi per i 150 anni di rapporti di amicizia tra Italia e Giappone

In Giappone le celebrazioni si sono già inaugurate il 16 gennaio con la mostra dedicata a Botticelli, esposta al Tokyo Metropolitan Art Museum, Botticelli e il suo tempo, visitabile fino al 3 aprile 2016.

Botticelli-Tokyo

Numerosissimi invece gli appuntamenti in Italia, tra i quali spiccano senza dubbio le mostre che si svolgeranno da luglio: a Milano, a Palazzo Reale, la grande mostra dedicata a Hokusai, Hiroshige e Utamaro, che porterà in Italia una selezione di oltre duecento xilografie e libri illustrati provenienti dalla collezione dell’Honolulu Museum of Art (da settembre 2016 a gennaio 2017); a Roma, invece, sarà ospitata dal 29 luglio al 4 settembre  presso le  Scuderie del Quirinale la mostra dedicata ai capolavori della scultura buddhista, veri e propri tesori nazionali.

Ken Domon Tratta da artblart.com

Ken Domon
Tratta da artblart.com

Sempre a Roma, all’Ara Pacis sarà esposta da giugno a settembre una mostra fotografica dedicata a Domon Ken, con i suoi scatti realisti, la maggior parte dei quali dedicati ai bambini, realizzati fra gli anni Venti e Ottanta. Molto vicina, invece, l’esposizione dedicata ai manga di Hokusai che si terrà presso l’Istituto giapponese di cultura di Roma e che inaugura il 5 febbraio.

È inoltre previsto a settembre uno spettacolo itinerante tra Roma, Firenze,  Venezia e Vicenza dedicato al teatro Noh. Per quel che riguarda l’architettura, invece, oltre al Padiglione giapponese della Biennale di Venezia, è da evidenzare la mostra dedicata all’architettura residenziale contemporanea in Giappone che si terrà al Maxxi di Roma, e avrò inizio il prossimo ottobre.

Da segnalare infine l’illuminazione speciale del Colosseo a partire da maggio, il cui light-up sarà affidato alle artiste Motoko Ishii e Akari Lisa Ishii.

Questi che vi ho citato sono solo alcuni degli eventi che si svolgeranno nel corso del 2016. Se volete avere maggiori informazioni, vi rimando al sito ufficiale del 150° anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone dell’Ambasciata Giapponese in Italia, dove trovate anche il calendario degli eventi (ancora in fase di aggiornamento). Qui trovate il file in pdf con il programma completo per i 150 anni delle relazioni Italia-Giappone.

Vi lascio di seguito una rassegna stampa di articoli dedicati alle celebrazioni, dove trovate ulteriori notizie:

Dodici mesi nel segno del Sol levante (Il Tempo)

Eventi e mostre per i 150 anni di amicizia tra Italia e Giappone (ArteMagazine)

Una storia lunga un secolo e mezzo (Exibart)

Italia-Giappone: da Botticelli a Leonardo (il Sole 24ore)

Italia-Giappone: eventi e mostre per i 150 anni di amicizia (Ansa)

Direi che ci aspetta un 2016 ricco di eventi e iniziative interessanti, a questo punto vi consiglio di segnarvi gli appuntamenti in agenda e di cogliere l’occasione, raramente in Italia ci sono tutte queste manifestazioni dedicate al Giappone, non lasciatevele sfuggire! 🙂

Potrebbero interessarti anche

5 Commenti

  • Avatar
    Reply
    sidilbradipo1
    Gennaio 21, 2016 at 13:05

    Yes! 😀
    Bacio
    Sid

  • Reply
    I manga di Hokusai letti dal manga odierno - mostra a Roma |
    Marzo 18, 2016 at 09:35

    […] meglio sia l’opera di Hokusai che il manga di oggi, e che rientra nelle attività per i 150 anni dei rapporti tra Italia e Giappone, che come abbiamo visto prevede un 2016 ricco di eventi dedicati alla scoperta del nostro amato […]

  • Reply
    Una primavera-estate che sa di Giappone |
    Maggio 26, 2016 at 10:46

    […] (mia casa effettiva, una casa a cui ovviamente non posso che volere un gran bene), in occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone. Ed è bello assistere e fare parte di questa volontà di consolidare e ampliare l’amicizia […]

  • Reply
    #3cosegiapponesi di novembre | Tradurre il Giappone
    Ottobre 3, 2017 at 16:08

    […] approfittando della moltitudine di eventi legati al Giappone grazie ai festeggiamenti del 150° anniversario dei rapporti tra Italia e Giappone, ho partecipato a questa interessante serata, che si è svolta presso il Ramen bar Akira (di cui vi […]

  • Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: