7 In Guida di viaggio/ Travel

Viaggio in Giappone #5: le migliori app per viaggiare in Giappone

Ho sempre pensato che gli smartphone siano stati un’invenzione pazzesca, che ha completamente rivoluzionato non solo il modo di comunicare, ma anche di informarci. E fin qui, direte voi, la scoperta dell’acqua calda! Eppure ci si rende ancora meglio conto dell’effettiva utilità di essere dotati di un tablet o di uno smartphone pieno di applicazioni nel momento in cui ci troviamo in un paese straniero, o in una città che non conosciamo e ci sentiamo un po’ persi. I viaggi, e la loro organizzazione, in effetti si sono notevolmente semplificati rispetto al passato, quando ci si basava principalmente su mappe e sul passaparola di chi era già stato in quella città prima di noi. Ci pensate a quanto siano cambiate le cose rispetto a solo pochi anni fa?

Ma tornando al magico mondo delle applicazioni, come saprete ne esistono moltissime che possono notevolmente semplificarci la vita, in particolar modo mentre ci troviamo in un Paese così lontano e diverso dal nostro come il Giappone. In questo articolo ne ho selezionate alcune sperimente da me e consigliate da amici, ognuna delle quali può rivelarsi fondamentale mentre vi trovate in Giappone e vi sentite totalmente spaesati! Vediamo quali sono.

LE MIGLIORI APP PER UN VIAGGIO IN GIAPPONE

Per gli spostamenti in metropolitana e treno

Tokyo Subway Navigation (per Android e iOs)

app3Si tratta di un’applicazione gratuita messa a disposizione dalla metropolitana di Tokyo, disponibile anche in inglese. E’ molto utile per i turisti, in quanto permettere di avere sempre a portata di mano la mappa della metropolitana, inoltre vi consente di calcolare il vostro percorso con relativa tariffa da pagare, indica quale uscita prendere per raggiungere i principali luoghi di interesse turistico, e anche quali stazioni dispongono di Wifi gratuito. E, cosa di fondamentale importanza, è disponibile anche offline (nonostante quello che si pensi, trovare il Wifi in Giappone è impresa tutt’altro che facile).

Qui trovate tutte le info sul sito ufficiale, da cui potete scaricare l’app.

Hyperdia (per Android e iOs)

app2Hyperdia è la salvezza nella programmazione di un viaggio in Giappone. Si tratta di un sito che chiunque sia stato in Giappone conosce molto bene, che vi consente di controllare tutti i collegamenti ferroviari del paese, i cambi, la durate del viaggio e le tariffe. Disponibile anche come app in inglese, dovete assolutamente scaricarla sul vostro smartphone/tablet, vi semplificherà notevolmente la vita. L’applicazione funziona più o meno come il sito e vi consentirà di verificare il tempo di viaggio, i prezzi dei biglietti, mantenendo anche una cronologia delle ricerche precedenti. Cliccando su “detail” potete selezionare il tipo di veicolo, se treni JR o treni privati, esattamente come nel sito, opzioni molto utili per pianificare il vostro viaggio con il JR Pass. L’unico lato negativo è che l’applicazione è necessaria una connessione Internet attiva per funzionare.

Qui trovate tutte le info sul sito ufficiale, da cui potete scaricare l’app.

Per gli spostamenti in treno e in metropolitana esistono molte altre app, ma queste due sono probabilmente le migliori in termini di facilità d’uso e di completezza di informazioni. In alternativa, comunque, potete provare queste altre due app (entrambe per Android):

Tokyo Route Planner

app9

Japan Trains

app10

Utili per calcolare percorsi e tariffe, tuttavia entrambe necessitano di connessione Internet.

Mappe

Sicuramente una delle cose più utili girando per una città straniera, è poter disporre di una mappa offline (le cartine messe a disposizione nelle guide cartacee spesso lasciano il tempo che trovano!). A tal proposito vi segnalo queste due app:

MapsWithMe (per Android, iOs, Blackberry)

app5Questa utilissima applicazione vi consente di scaricare la mappa della città che vi occorre sul vostro smartphone, così da poterla consultare liberamente e in qualunque momento, anche senza connessione Internet, cercare l’indirizzo che vi occorre e calcolarne il percorso, grazie al GPS che identifica la vostra posizione. Vi trovate tutte le città del Giappone e potete scegliere se scaricare la mappa completa, o la mappa senza percorsi.

Qui trovate tutte le info sul sito ufficiale, da cui potete scaricare l’app.

maps.me

Mappa di Tokyo offline (per Android)

app7Applicazione molto utile localizzata in italiano, con cui potete scaricare la mappa della città di Tokyo, da consultare sia online che offline, vi consente inoltre di calcolare i percorsi, fungendo da navigatore (opzione per la quale è necessaria la connessione Internet), e trovate anche degli utili elenchi di atm, banche, bar, hotel, farmacie e potrete anche salvarli tra i vostri preferiti.

Da qui potete scaricare l’app.

 

Per telefonare

Qui potete disporre veramente di tante validissime opzioni, molte delle quali sicuramente già conoscerete benissimo, oltre ai classici Skype e WhatsApp (con cui ora si può anche telefonare), vi segnalo queste altre due utilissime app, di cui vi avevo già parlato in questo articolo:

Line (per Android e iOs)

app8Una delle app più usate in Giappone, molto utile sia per la messaggistica istantanea che per le telefonate, il suo utilizzo è analogo a quello di WhatsApp (ma personalmente mi ci trovo meglio, soprattutto per telefonare).

Qui trovate tutte le info sul sito ufficiale, da cui potete scaricare l’app.

 

 

Indoona (per Android, iOs e Windows Phone)

app9Altra app estremamente utile per scambiare messaggi e telefonare verso fissi e cellulari a prezzi ottimi, inoltre i primi 100 minuti sono gratis verso tutti i fissi in Europa e fissi e mobili di USA, Cina e Canada.

Qui trovate tutte le info sul sito ufficiale, da cui potete scaricare l’app.

 

 

Guide varie e Wi-Fi

Tabimori (per Android e iOs)

app4Applicazione rilasciata dall’aeroporto Internazionale di Narita che racchiude un po’ tutte le info utili per un viaggio in Giappone. Grazie a questa app potete trovare gli orari di treni e metropolitana, informazioni sui voli, traduzioni e frasario, meteo, collegamenti wi-fi gratuiti, convertitore di valuta, oltre a un collegamento al noto sito Japan-guide.com, una vera e propria guida al Giappone.

Qui trovate tutte le info sul sito ufficiale, da cui potete scaricare l’app.

 

tabimori

Japan connected-free Wi-Fi (per Android e iOs)

app6Grazie a questa applicazione potrete cercare e connettervi a tantissime reti Wi-Fi gratuite in Giappone, dovrete fare prima una veloce iscrizione (potete iscrivervi anche da Facebook), poi molto semplicemente attraverso il tasto “search” potete trovare gli hotspot Wi-Fi più vicini, quando li avrete raggiunti sarà sufficiente toccare “connect” per essere connessi alla rete.

Qui trovate tutte le info sul sito ufficiale, da cui potete scaricare l’app.

Screenshot_2015-11-24-11-03-01

City Walks (Tokyo, Osaka, Kyoto, Nagoya – disponibile per Android e iOs)

app11Applicazione con mappe e tour consultabili anche offline, dedicati alle più importanti città del mondo. L’app è carina e semplice da utilizzare, e propone diversi walking tour in giro per le città, fornendo varie informazioni utili e orari di apertura e chiusura delle principali attrattive turistiche, ma per avere le mappe del tour, il percorso completo e il navigatore è necessario fare l’upgrade alla versione a pagamento, al costo di 4,99 $. Rimane comunque un app utile per organizzare un tour delle principali città del Giappone.

 

City maps and walks su Play Store.

City maps and walks su iTunes.

Con queste app personalmente mi sono sempre trovata molto bene (non solo in Giappone, per quanto riguarda mappe e telefonia), ovviamente non sono tutte indispensabili, selezionate quelle che fanno al caso vostro e poi sarete pronti per il vostro viaggio.

Conoscevate già queste applicazioni? Cosa ne pensate? Se ne avete altre da consigliare, aspetto i vostri commenti!

Alla prossima 🙂

Potrebbero interessarti anche

7 Commenti

  • Reply
    Elena Myscratchmap
    novembre 25, 2015 at 15:22

    Post utilissimo!
    Io personalmente ho scaricato Tokyo Subway Navigation e Hyperdia, davvero la Bibbia per gli spostamenti in treno!
    Avevo letto della app Japan connected-free Wi-Fi ma poi abbiamo preferito noleggiare il pocket wi-fi 🙂

    • Reply
      Daniela
      novembre 30, 2015 at 17:26

      Già, il pocket wi-fi è sicuramente un’ottima soluzione per ovviare a tutti i problemi! 😉
      Per gli spostamenti in treno/metro su twitter mi hanno suggerito anche trains.jp, ma purtroppo per ora è disponibile solo per iOs, in ogni caso le altre due sono ottime!

  • Reply
    sidilbradipo1
    novembre 26, 2015 at 17:32

    Interessante e utilie! Non ho lo smartphone, ma è chiaro che prima di andare in Giappone dovrò aggiornarmi 😀
    Bacio
    Sid

    • Reply
      Daniela
      novembre 30, 2015 at 17:29

      Mi sa che ormai siete rimasti in pochi senza smartphone! 🙂 Oggettivamente è ormai diventata una dipendenza, io non potrei più farne a meno, quindi fin che puoi resisti!! 😀
      A presto!

      • Reply
        sidilbradipo1
        novembre 30, 2015 at 17:58

        Più che altro, il bradipo odia la funzione touch-screen,.. sai con gli unghioni…
        Bacio
        Sid

  • Reply
    Il mio 2015 | Tradurre il Giappone
    dicembre 30, 2015 at 15:07

    […] A novembre, invece, si torna col botto a parlare di Giappone, e vi porto a spasso tra i giardini di Tokyo, e vi mostro quali app potrebbero esservi utile nel vostro prossimo viaggio in Giappone. […]

  • Reply
    Tokyo in 3 giorni: cosa visitare | Tradurre il Giappone
    agosto 22, 2017 at 15:45

    […] Muoversi a Tokyo non è difficile come può sembrare a un primo impatto, ma è consigliabile arrivare preparati. Dall’Ente del Turismo Giappone (JNTO) potete ad esempio richiedere gratuitamente mappe e guide della città, che vi verranno comodamente recapitate a casa. Inoltre, vi consiglio di scaricare sul vostro smartphone due applicazioni utilissime: Hyperdia, per organizzare gli spostamenti in treno (un mezzo che di frequente userete per muovervi a Tokyo) e TokyoSubway per gli spostamenti in metropolitana (qui trovate le migliori app per viaggiare in Giappone). […]

  • Lascia qui un commento :)

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: