3 In Cultura e lifestyle/ Tradizioni e feste

Festività giapponesi: Showa no hi e la Golden Week

Ci siamo quasi, in Giappone si sta per preparare una settimana di grandi “festeggiamenti”, la “settimana d’oro” del Giappone, la famosa Golden Week ゴールデンウィーク, o Ōgon shūkan 黄金週間, periodo durante il quale si concentrano alcune delle festività più importanti del Giappone e che danno vita a un vero e proprio ponte lungo di Primavera. Si tratta del più lungo periodo di ferie dell’anno di cui possono godere lavoratori giapponesi, e per questo viene considerato alta stagione, in cui voli, treni e hotel sono spesso al completo. Gli altri due periodi di ferie sono le festività del Capodanno e i festeggiamenti per l’Obon. La “settimana d’oro” inizia il 29 aprile e si chiude il 5 maggio, giorno della festa dei bambini.

Koinobori, le carpe simbolo della festa dei bambini

Quindi si comincia oggi con il primo giorno di festa nazionale. Si festeggia infatti il giorno di Shōwa (Shōwa no hi) 「昭和の日」.

Showa no hi
In origine questa era la data di nascita dell’imperatore Hirohito e come consuetudine in Giappone, il giorno del compleanno di ogni imperatore è festa nazionale (come il 23 dicembre, giorno del compleanno dell’imperatore Akihito). Dopo la morte di Hirohito nel 1989, la festività fu ribattezzata “Festa del Verde”, in virtù dell’amore dell’imperatore per la natura e l’ambiente; poi nel 2007 il giorno di festa fu ribattezzato Shōwa no hi (giorno di Shōwa), in memoria del defunto imperatore, mentre la festa del Verde fu spostata al 4 maggio.

A seguire abbiamo il 3 maggio il giorno della Costituzione (Kenpo kinenbi) 「憲法記念日」, per commemorare il giorno in cui entrò in vigore la costituzione redatta nel dopoguerra, nel 1947.

kenpo

Il 4 Maggio invece è il giorno del Verde (midori no hi) 「みどりの日」, una giornata dedicata alla celebrazione della natura e alla sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente.

緑のひ
Infine, i festeggiamenti della Golden Week si chiudono il 5 Maggio, con la giornata dei bambini (kodomo no hi) 「こどもの日」, un giorno speciale dedicato ai bambini in cui si prega per la sana e robusta crescita dei ragazzi. Se ricordate ve ne ho già parlato in questo post dedicato alla Festa dei bambini 🙂

 

golden week

Sicuramente può risultare un po’ difficoltoso muoversi in Giappone in questo periodo, ma sicuramente vale la pena partecipare al clima di festa della Golden Week! 🙂

Un saluto a tutti, e a noi invece auguro un buon ponte del Primo Maggio (non sarà una settimana, ma meglio di niente, no?).

 

Potrebbero interessarti anche

3 Commenti

  • Reply
    sidilbradipo1
    aprile 29, 2015 at 11:59

    Questo periodo è costellato di bellissime manifestazioni per le diverse festività di cui ancora oggi mi racconta il fortunello della mia metà-di-cielo. Che è stato a Tokyo alcuni anni fa per lavoro e che ha visto/partecipato agli vari eventi <3
    Ciao
    Sid

    • Reply
      Daniela
      maggio 13, 2015 at 08:35

      Sì è vero, questo periodo ricco di festività è sicuramente un bel momento per visitare il Giappone, e partecipare alle diverse manifestazioni in giro! Poi ora si va verso l’estate, un altro bel periodo pieno di matsuri in tutto il paese! 🙂

  • Reply
    sidilbradipo1
    aprile 29, 2015 at 12:00

    … scusa, ho riletto il commento: questa mattina il mio italiano è un optional 😛
    Ciao
    Sid

  • Lascia qui un commento :)

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: