0 In Lingua e traduzione

Di settembre e di viaggi che iniziano da un passo

Settembre è cominciato da qualche giorno, e come è universalmente noto settembre rappresenta il mese degli inizi, una sorta di Capodanno morale se vogliamo, il mese in cui ritemprati dalle ferie estive siamo tutti pronti a tornare alle nostre attività, a iniziare nuovi progetti, fare programmi per l’anno che sarà. Sappiamo tutti che in Giappone è il mese di aprile a rappresentare l’inizio dell’anno, con la fine del rigido inverno e lo sbocciare della primavera, di quei sakura simbolo della rinascita e dei nuovi inizi. Qui invece curiosamente è il lento incedere dell’autunno, con le giornate che si accorciano sempre più, i primi giorni di fresco e la fine delle pigre giornate estive a condurci a un nuovo inizio.

Così, è pensando appunto agli inizi e ai “buoni propositi”, che vi dedico un noto proverbio giapponese:

MODI DI DIRE2

千里の道も一歩から

[Senri no michi mo ippo kara]

Letteralmente, anche una strada di mille ri comincia da un passo.
Anche un viaggio lungo mille miglia comincia con un passo.
MODI DI DIRE1Senri 千里 significa letteralmente mille (千) ri (里). Ri rappresenta un’antica unità di misura giapponese relativa alla distanza; 1 ri equivale a circa 3,9 Km. Senri può indicare per esteso anche una “lunga distanza” (vedi ad esempio la parola 千里眼 [senrigan], che vuol dire chiaroveggente o lungimirante, cioè gli occhi 眼 di chi vede lontano).

*Nota: la versione originale del proverbio si deve al filosofo cinese Laozi (o Lao Tzu) 老子, considerato il fondatore del Taoismo.

Questo proverbio vuole dire che per quanto sia grande l’obiettivo che ci prefiggiamo, per quanto lungo e arduo possa apparire il percorso davanti a noi, ciò che conta è cominciare: solo così ci avvicineremo sempre più alla meta.
Spesso il primo passo è anche quello più difficile e coraggioso da compiere, quello che ci fa uscire dalla nostra zona conosciuta per farci iniziare un viaggio che non sappiamo come andrà a finire, a cosa ci condurrà. Ma l’importante è sempre tenere i nostri obiettivi bene in mente, e continuare a camminare, un passo dopo l’altro.
Quindi, per questo inizio di settembre, auguro a tutti voi di trovare quella forza necessaria compiere questo primo passo, che vi avvicinerà al vostro obiettivo o progetto, qualunque esso sia.

Immagine tratta da pinterest

Immagine tratta da pinterest

Potrebbero interessarti anche

Nessun Commento

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: