beautiful blonde babe fucks her pussy. red xxx
rajwap videos
5 In Usanze e curiosità

Il gruppo sanguigno in Giappone: dimmi il tuo gruppo e ti dirò chi sei (e con chi stare)

あなたの血液型は何ですか。

[Anata no ketsuekigata wa nandesuka]

Cioè, qual è il tuo gruppo sanguigno?

Quanti di voi in Giappone si saranno sentiti rivolgere questa domanda? Forse non tutti lo sanno, ma il gruppo sanguigno, cosa solitamente ignorata in buona parte del mondo (io non ricordo il mio, onestamente), in Giappone è una questione molto sentita: infatti si ritiene che l’appartenenza ad un dato gruppo sanguigno determini delle specifiche caratteristiche nella personalità, in maniera molto simile a quanto accade da noi con i segni zodiacali. Ovviamente non c’è alcuna base scientifica a supporto di questa correlazione tra gruppo sanguigno e personalità, che potremmo definire una credenza popolare, eppure è un fenomeno molto radicato e diffuso, tanto che esistono veri e propri oroscopi sul gruppo sanguigno pubblicati in televisione e sui giornali, senza contare i test per l’affinità di coppia, altro argomento molto sentito, specie sulle riviste femminili. Ma adesso vediamo le diverse caratteristiche dei quattro gruppi sanguigni (血液型), e vediamo se qualcuno si riconosce effettivamente in queste:

Gruppo A (A型 Agata)

几帳面 (kichoumen) preciso, metodico

繊細 (sensai) sensibile

時間に厳しい (jikan ni kibishii) puntuale

綺麗好き(kireizuki) amante della pulizia

Le persone con gruppo sanguigno A sono individui calmi, seri, stabili e leali. Hanno un carattere deciso e riflessivo, ponderano molto attentamente le proprie mosse, sono molto puntigliosi. Inoltre, chi appartiene al gruppo A ha un carattere gentile e riservato e pudico, è meticoloso, sistematico, organizzato e puntuale.

Gruppo B (B型 Bgata)

変わり者 (kawarimono) originale, stravagante

短気 (tanki) impaziente

移り気 (utsurigi) capriccioso

Le persone del gruppo B sono considerate dinamiche, brillanti, intraprendenti, ma anche inaffidabili ed egocentriche. Sono persone volubili e originali, odiano le limitazioni e hanno scarsa osservanza delle regole sociali, potremmo dire che rappresantano l’opposto delle persone del gruppo A.

Gruppo AB (AB型 ABgata)

二重人格 (nijuu jinkaku) doppia personalità

芸術の才能がある (geijutsu no saino ga aru) dotato di talento artistico

変わり者 (kawarimono) originale, stravagante

Chi appartiene al gruppo AB ha un animo profondo, sensibile e delicato. Malinconico, ma anche intransigente. Di fatto, è una combinazione dei gruppi A e B, da qui l’idea della doppia personalità, è considerato il gruppo delle persone geniali.

Gruppo O (O型 Ogata)

大ざっぱ (ozappa) approssimativo, sbrigativo

大らか (oraka) generoso, comprensivo

誰とでも上手くやれる(dareto demo umaku yareru) va d’accordo con chiunque

A questo gruppo appartengono persone generose e pacifiche, aperte alle novità, dotate di socialità e senso del gruppo, comprensive e rispettose delle personalità altrui.  Altre caratteristiche sono pazienza, calma, capacità di controllo delle emozioni, intraprendenza e ottimismo. E’ considerato il gruppo sanguigno dei leader, infatti molti primi ministri giapponesi appartengono a questo gruppo.

Vediamo adesso le affinità tra i diversi gruppi sanguigni. C’è da dire che sulle affinità di coppia si apre un vero e proprio mondo, cercando su internet ho trovato molte notizie contrastanti e in generale, come con i segni zodiacali, l’affinità può variare in base al giorno e al sesso delle persone, comunque in generale questi sono i diversi gradi di compatibilità:

  • Il gruppo A a quanto pare è molto compatibile con A e AB (questi ultimi sono i partner ideali per il gruppo A).
  • Il gruppo B invece è compatibile con B e AB, con questi ultimi ci sono ottime possibilità di riuscita. Con A ci sono troppe differenze di carattere, mentre con 0 ci può essere una buon rapporto.
  • Il gruppo AB come abbiamo capito va d’accordo praticamente con tutti, soprattutto A e B
  • Il gruppo 0 va d’accordo con A e B, con 0 il rapporto potrebbe essere un po’ altalenante.

Nell’immagine di seguito, invece, trovate la classifica delle 5 affinità di gruppo migliori e peggiori: a quanto pare, sembrerebbe proprio che i due gruppi “migliori”, almeno da un punto di vista della compatibilità, sono A e 0. AB, probabilmente, è il gruppo sanguigno visto in maniera peggiore, sembrerebbe anche in ambito lavorativo, probabilmente perché piuttosto raro.

ketueki2-21

Humanist_blood-type-AB_imageQuesto fenomeno, in alcuni casi, può però sfociare anche in una sorta di discriminazione “di sangue”, per cui ci sono gruppi considerati migliori e gruppi visti come peggiori e da evitare (come si può dedurre anche da questa classifica), generando quello che viene definito bura hara ブラハラ, neologismo che deriva dalla contrazione delle parole blood e harassment (molestia, discriminazione), a indicare appunto una forma di discriminazione che colpisce in particolar modo gli appartenenti al gruppo AB e al gruppo B. La discriminazione può essere quella di alcune donne che cercano il proprio compagno basandosi esclusivamente all’appartenenza a un determinato gruppo sanguigno, ma anche quella in ambito lavorativo: infatti sembra sia abbastanza comune chiedere in sede di colloquio a quale gruppo sanguigno si appartenga, e l’appartenenza a un gruppo considerato “non buono” potrebbe addirittura precludere il futuro lavoro.

Per concludere, un po’ di dati, in Giappone il gruppo dominante è A: infatti, circa il 40% della popolazione giapponese appartiene a questo gruppo; il 30% al gruppo 0, il 20% al gruppo B e il 10% al gruppo AB.

E voi, di quale gruppo siete?

Potrebbero interessarti anche

5 Commenti

  • Avatar
    Reply
    Alice
    Febbraio 26, 2014 at 17:47

    Mmmmh, sono gruppo sanguigno A ma non mi riconosco granché. Magari cambia se l’Rh è positivo o negativo? ;D

    • Avatar
      Reply
      Daniela
      Febbraio 27, 2014 at 09:49

      Ahaha, onestamente non saprei dirti, forse influisce come l’ascendente sul proprio segno! 😉

  • Reply
    Anonimo
    Marzo 12, 2014 at 21:00

    […] Lo sapete di che gruppo sanguigno siete? Vi riconoscete in queste descrizioni? Fonti consultate: http://www.tradurreilgiappone.com http://www.parlandosparlando.com http://www.farmofminds.com http://www.o-sweet-voices-o.blogspot.it Autore: […]

  • Avatar
    Reply
    Junko
    Agosto 14, 2014 at 21:34

    Credo che questa descrizione di personalità in base del proprio sangue sia vero in generale, al meno fra la mia famiglia e i miei amici. Ci sono però delle variazioni anche in un gruppo come si può aspettare. In realtà il mio gruppo sanguigno è B mentre mio marito appartiene ad A (la affinità peggiore!) Ma direi che siamo sposarci felicemente per 32 anni. 🙂

  • Avatar
    Reply
    Francesca
    Novembre 17, 2019 at 00:46

    Sono AB 😅

  • Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: