1 In Food

Meraviglie dal Giappone: i senbei

Cosa sono i senbei 煎餅 ?

senbei-2

senbei sono cracker tradizionali giapponesi preparati a base di riso glutinoso e aromatizzati con salsa di soia, di solito vengono offerti come snack di accompagnamento al tè verde. Si dividono in diverse tipologie per forma, colore e gusto

k-on_ep3_senbei_tea

(esistono anche 15 tipi di senbei dolci); tra quelli salati ci sono gli arare, solitamente consumati per lo Hinamatsuri ( 雛祭り, cioè la festa delle bambole, celebrata oggi, il terzo giorno del terzo mese).

Le tipologie di senbei sono innumerevoli, possono essere bocconcini avvolti in sottili foglie di alga nori, o piccole foglie delicatamente aromatizzate all’alga konbu, oppure fragranti salatini al goma (sesamo), al kuromame (fagioli neri), possono essere al gusto di gambero oppure piccanti al peperoncino. I senbei dolci possono essere con cristalli di zucchero, oppure composti da due cracker al sesamo nero con in mezzo una dolce crema al latte. I senbei dolci sono stati introdotti in Giappone dalla Cina durante l’epoca Tang (618-907), anche se il prodotto tradizionale cinese differisce leggermente dal senbei odierno. Può essere cotto al forno o alla griglia, tradizionalmente sul carbone e aromatizzato con salsa di soia o mirin. Come dicevo, esistono diverse tipologie di senbei tradizionali, solitamente suddivise in due categorie: i senbei dolci e gli altri, ta cui:

 Senbei con pesce 魚せんべい

– Senbei con loto 蓮根煎餅

Senbei con ossa 骨せんべい

Io personalmente preferisco quelli salati, hanno un sapore e un odore inconfondibile, una volta iniziato non potrete farne più a meno! 😉 Nell’immagine qui sotto sono riportati alcuni dei tipi di senbei più diffusi, non vi resta che scegliere il vostro! E buon appetito!

_2

Potrebbero interessarti anche

1 Commento

  • Reply
    WOWBOX: pazzi snack dal Giappone | Tradurre il Giappone
    Maggio 10, 2017 at 12:03

    […] classici senbei, di cui vi ho parlato anche in questo vecchio articolo, vale a dire i cracker a base di farina riso molto comuni in Giappone, in una pratica confezione […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: