0 In Food/ Giappone a Roma

Cucina giapponese a Roma – Zen Sushi

Angolo culinario del blog, ovvero:

DOVE MANGIARE UN BUON GIAPPONESE A ROMA?

barca

Io mi reputo tutt’altro che una super esperta di cucina giapponese, più che altro perché io mangio tutto e ovunque e non faccio troppe discriminazioni tra ristoranti giapponesi puri e giapponesi-cinesi/thailandesi/ecc. Insomma, basta che se magna (possibilmente senza finire all’ospedale).

Comunque, sicuramente uno dei miei preferiti (e, in effetti, anche uno dei migliori a Roma) è il ristorante Zen Sushi, in zona Prati.

E’ un locale un po’ fighetto (d’altronde la zona lo richiede!) e sempre iper affollato da vips, presunti o reali, ed “espertoni” di cucina e cultura giapponesi (oh, quanti -e quante!- ne ho sentite!).

Però, andando oltre l’apparenza, c’è da dire che la sostanza c’è. Ci si può sedere al bar, dove il nastro trasportatore (kaiten) vi porterà dei bellissimi (e buonissimi) piatti preparati dallo chef che dovete essere pronti ad agguantare, oppure alla zona ristorante vera e propria, dove io onestamente non sono mai stata per timore di essere costretta a donare un rene per pagare il conto!

Non è un posto economico, ma d’altra parte la qualità si paga e sicuramente ne vale la pena. Per il bar c’è sempre un po’ da aspettare, l’ultima volta abbiamo atteso quaranta minuti (!), ma se si va in due forse si riesce anche in meno tempo. Inoltre i solerti camerieri sono sempre pronti a portarti qualcosa da bere (spumante, vino, tè verde) e si può ingannare l’attesa sul comodo divanetto (se c’è posto) leggendo qualche rivista come Pagine Zen, una pubblicazione curata dal Centro Culturale Italia Asia, che tratta vari argomenti della cultura nipponica.

L’unica nota dolente, che ho riscontrato in particolare l’ultima volta che sono andata, sono le porzioni sempre più risicate e, soprattutto, la scarsa varietà. La qualità del pesce, del riso è sempre ottima, i piatti sono squisiti, però ogni tanto sarebbe bello anche provare qualcosa di nuovo oltre ai soliti sushi-sashimi-tempura. E’ pur vero che si tratta di un ristorante di sushi principalmente, però l’ultima volta sono uscita non del tutto soddisfatta, ecco tutto.

La nota positiva, invece, è che ormai il cameriere ci conosce, e ogni tanto ci allunga qualche piatto nuovo. L’ultima volta ho provato un temarizushi che era la fine del mondo! Il temarizushi è un semplice sushi a forma di palla! L’ho assaggiato al salmone e alla melanzana…. Oishiine!

Ecco qui una foto illustrativa:

Ed ecco qui i dati del ristorante:

ZEN SUSHI RESTAURANT

Via degli Scipioni, 243

tel. 06 3213420

Se vi interessa, c’è anche il servizio take away!

Potrebbero interessarti anche

Nessun Commento

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: